Elezioni del Parlamento Europeo 2019
MODELLO DOMANDA PER ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art.38,comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
La domanda dovrà essere presentata con le seguenti modalità:
– a mano presso l’Ufficio Elettorale
– a mezzo P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it
– a mezzo mail all’indirizzo elettorale@comune.san-severo.fg.it
– a mezzo Posta Raccomandata all’indirizzo: COMUNE DI SAN SEVERO – Ufficio Elettorale – Piazza Municipio,1 – 71016 SAN SEVERO (FG)
Nel primo caso la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; negli altri casi la domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità del sottoscrittore.