DETTAGLI DIMENTICATI?

Dott. Vito Tenore

Nato a Termoli il 15 marzo del 1964.

Curriculum Vitae

CONDIZIONE E STATO DI SERVIZIO - entrato in carriera come segretario comunale in data 02.09.1996; - a decorrere dal 02.03.1997 gli è stata conferita la nomina definitiva in ruolo con decreto prot.n.528/97/52 del 17.02.1997 del Prefetto di Verbania; - ha conseguito, in data 2 maggio 2012, a seguito del superamento dell'esame del corso di specializzazione di cui all'art.14, co.2, del DPR n.465/97, Se.F.A VIII, l'idoneità a Segretario Generale per la nomina in comuni con popolazione superiore a 65.000 abitanti, comuni capoluogo di provincia e province; - dal 4 maggio 2012, a seguito del decreto prot.n.20640 del 4.5.2012 del Presidente dell'Unità di Missione dell'ex Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, è stato iscritto nella Fascia "A" di cui al CCNL dei Segretari Comunali e Provinciali, - incarico attuale e sede di titolarità: dal 08.10.2019 Segretario Generale del Comune di San Severo (FG) di classe I/B. TITOLARITA' PRECEDENTI E DURATA - dal 02.09.1996 fino al 30.06.1998 presso la sede convenzionata dei Comuni di Gurro e Cursolo Orasso (VB) di classe IV; - dal 01.07.1998 fino al 10.05.2004 presso il Comune di Pollutri (CH) di classe IV e successivamente dal 11.05.2004 fino al 12.12.2004 presso la sede convenzionata dei Comuni di Pollutri e Treglio (CH) di classe III; - dal 13.12.2004 fino al 09.09.2007 presso la sede convenzionata dei Comuni di Casalbordino e Treglio (CH) di classe III; - dal 10.09.2007 presso il Comune di Atessa (CH) di classe II; dal 01.10.2009 fino al 11.12.2009 presso il Comune di Campomarino cl. III (CB); dal 12.12.2009 presso il Comune di Atessa e dal 27.05.2013 al 09.09.2014 presso la segreteria convenzionata dei Comuni di Atessa e Tornareccio (CH) di classe II. - dal 10.09.2014 al 30.09.2019 presso il Comune di Termoli (CB) di classe I/B. TITOLI DI STUDIO ED ABILITAZIONI PROFESSIONALI - Laurea in giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma in data 12.12.1989 con tesi in diritto civile "La determinazione del prezzo rimessa ad un terzo" relatore Prof. Avv. Cesare Massimo Bianca; - abilitazione all'esercizio della professione forense, conseguita a seguito di superamento dell'esame presso la Corte d'Appello di Campobasso. CORSI PER L'ACCESSO ALLA CARRIERA ED ALTRI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE, AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO. - Frequenza del IV corso di formazione iniziale per segretari comunali in prova dal 12.09.1996 fino al 21.12.1996 tenutosi presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno (S.S.A.I.) di Roma, con colloquio conclusivo, giudizio finale e valutazione "ottimo". - Partecipazione dal 07.04.2000 al 04.07.2000 al corso di aggiornamento direzionale per segretari comunali e provinciali denominato "Merlino" organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (S.S.P.A.L.). - Partecipazione dal 2001 al 2019 a numerosi corsi di formazione ed aggiornamento per segretari comunali e provinciali organizzati da S.S.P.A.L. Ministero dell'Interno e da altri enti di formazione (Formez, ARDEL, Università Roma TRE, ANUTEL, ASMEL ecc.); Frequenza presso la sede di Bari nel periodo da settembre a dicembre 2000 del I corso di specializzazione, organizzato dalla S.S.P.A.L., per idoneità a Segretario Generale per comuni con popolazione superiore a 10.000 e fino a 65.000 abitanti, denominato "Spe.S" di cui all'art.14, comma 1, del D.P.R. n.465/97 e s.m.i. Superamento dell'esame orale svoltosi a Roma in data 15.12.2000, con votazione finale di 29/30; Frequenza presso la S.S.A.I. di Roma nel periodo da gennaio ad aprile 2011 del VIII corso di specializzazione, organizzato dalla S.S.P.A.L., per idoneità a Segretario Generale per comuni con popolazione superiore a 65.000, comuni capoluogo di provincia e province, denominato "Se.FA" di cui all'art.14, comma 2, del D.P.R. n.465/97 e s.m.i.. Superamento degli esami, scritto ed orale, svoltisi a Roma rispettivamente in data 27.6.2011 e in data 17.02.2012, con votazione finale di 51,75/60. INCARICHI SPECIALI ED ESPERIENZE SIGNIFICATIVE NEGLI ENTI DI TITOLARITA'. - dal 01.12.1999 fino al 12.12.2004 incarico di Direttore Generale presso il Comune di Pollutri (CH) e dal 01.12.2007 fino al 08.05.2012 presso il Comune di Atessa; - Presidente del Nucleo di Valutazione, di commissioni concorso e di gare d'appalto negli enti di titolarità; - Incarichi dirigenziali presso il Comune di Termoli nei Settori Affari Generali e Servizio Personale, Ambiente, Lavori Pubblici, Programmazione, Pianificazione e Gestione del Territorio, Demanio e Patrimonio, SUAP, Settore Legale e Polizia Municipale (limitatamente alle funzioni amministrative), Servizi sociali; - Responsabile della Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Termoli, Guglionesi e Campomarino; - Incarichi dirigenziali presso il Comune di San Severo del Servizio Cultura e Pubblica Istruzione, Teatro comunale e U.O. Biblioteca, Turismo Gemellaggi e Promozione del Territorio; Servizio, Gestione impianti sportivi e tempo libero; nell'Area III - Servizio Organi Istituzionali, Servizio CED, Servizio Personale, Servizio Demografici e del Servizio Legale e Ufficio Giudice di Pace. INCARICHI SPECIALI ED ESPERIENZE SIGNIFICATIVE IN ENTI PUBBLICI O PRIVATI DIVERSI DA QUELLO DI TITOLARITA' E STUDI PROFESSIONALI. - incarico presso l'Ente Ambito Sociale n.24 denominato "Vastese" presso il Comune di Vasto, per la stesura ed elaborazione del primo Piano di Zona dei servizi socio assistenziali relativo al triennio 1999/2001; - componente del Nucleo di Valutazione in altri enti diversi da quello di titolarità; - componente di commissioni concorso per assunzione di personale in diversi comuni; - dal 2007 al 2010 componente del Consiglio di Amministrazione dell'ex Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari comunali e provinciali - Sezione Abruzzo; - dal 2011 al 2015 incarico di Responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) presso l'Associazione tra Enti Locali per l'attuazione del Patto Sangro-Aventino, con sede in Santa Maria Imbaro (CH); - dal 1994 al 31.08.1996 ha collaborato presso lo studio legale "Recchia" di Roma, Corso Trieste, 88, curando in particolare cause concernenti il diritto amministrativo, civile e penale. - Ha inoltre prestato servizio dal 17.2.1996 fino al 18.6.1996 presso il Tribunale di Latina (ex Pretura circondariale) in qualità di Vice Pretore Onorario; CAPACITA' LINGUISTICHE - Buona conoscenza della lingua inglese a livello scritto e parlato; CAPACITA' NELL'USO DELLE TECNOLOGIE - buona conoscenza e costante utilizzo: sistemi operativi (window XP e successivi), software applicativi (word, exel, power point, access, outlook ecc), internet, posta elettronica e firma digitale. PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, SEMINARI, PUBBLICAZIONI - Coautore, insieme all'omonimo cugino Prof. Avv. Vito Tenore, Consigliere della Corte dei Conti del volume "La responsabilità penale dei pubblici dipendenti" EADE Editore; - Relatore al convegno "Le nuove procedure per la prevenzione incendi del DPR 1.8.2011, n.151 - Meno carte più sicurezza", tenutosi a Chieti il 29.11.2011 ed organizzato dal Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco - Comando Provinciale di Chieti, con particolare riferimento alle problematiche di raccordo tra le procedure SUAP e le procedure del DPR n.151/2011; - Relatore al convegno "L'applicazione della nuova normativa relativa alla Sportello Unico della attività produttive" organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lanciano (CH) tenutosi in data 7.11.2012 presso la sede dell'Associazione dei Comuni per l'attuazione del Patto Sangro Aventino.

Dichiarazione di incompatibilità Segretario Generale

 

Decreto di nomina Segretario Generale

Decreto di nomina Segretario Generale Dott. Vito Tenore

TORNA SU