AMBITO DI INTERVENTO 2 – RIGENERAZIONE URBANA E HOUSING SOCIALE
INVESTIMENTO 2.2.a – PIANI URBANI INTEGRATI PER IL SUPERAMENTO DEGLI INSEDIAMENTI ABUSIVI IN AGRICOLTURA
Obiettivo generale: Migliorare la qualità del lavoro attraverso la definizione di interventi volti al rafforzamento dell’occupazione e il mantenimento delle condizioni di regolarità lavorativa delle categorie maggiormente vulnerabili e delle vittime di sfruttamento.
Obiettivo specifico: Finanziare interventi volti al superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura.
Il Comune di San Severo, con Decreto n. 55 del 29/03/2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è risultato assegnatario dei Fondi previsti in tale linea di Investimento, ripartiti a seguito della “Indagine sulle condizioni abitative dei lavoratori migranti nel settore agro alimentare” realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con ANCI, tra ottobre 2021 e gennaio 2022, la cui finalità era di:
– mappare su tutto il territorio nazionale le situazioni di disagio e precarietà abitativa in cui versano i lavoratori stranieri impiegati nel settore agroalimentare;
– individuare le aree esposte a maggiore rischio, verso le quali indirizzare prioritariamente le azioni in materia di soluzioni alloggiative dignitose.
L’attività di analisi territoriale, certificata dall’invio del questionario, ha consentito all’Ente di risultare beneficiario della seconda assegnazione più alta sull’intero territorio italiano e di essere selezionato tra i 10 Comuni italiani, e unico Comune in Puglia, per la sperimentazione progetto INCAS.
Inoltre, l’azione di concertazione e pianificazione territoriale dell’Ente ha beneficiato del supporto tecnico del programma STRIM (Strutture Tecniche Regionali per l’Integrazione dei Migranti) all’interno del progetto “COM IN 4.0 Competenze per l’integrazione”.
I progetti del comune di San Severo:
PNRR M5C2 INV. 2.2a
2 – CANDIDATURA PNRR M5C2 2.2a
3 – PROGETTO INCAS
4 – PROGRAMMA STRIM