SAN SEVERO Città dell’Olio a Trieste per la rassegna “OLIO CAPITALE”.
Ha ricevuto unanimi consensi ed apprezzamenti l’esposizione dell’OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA che per noi di San Severo è OLIO EVO di PERANZANA, a Trieste, dove sono stati esposti gli oli extravergine tipici e di qualità della penisola per la 16^ edizione di OLIO CAPITALE dedicata agli Extravergini dell’ultimo raccolto 2023/24.
Il padiglione della Puglia, allestito con il sostegno della Regione, ha visto la presenza anche dei comuni di Avetrana, Bitonto, Carpino, Cassano delle Murge, Castellana-Grotte, Corato, Mattinata, Molfetta, Monopoli, Sannicandro di Bari, Sannicandro di Bari, Sammichele di Bari e Torremaggiore.
Anche il Comune di San Severo è stato presente con una delegazione composta dal Sindaco Francesco Miglio, dall’Assessore Leonardo Irmici e dal Consigliere Comunale Michele de Lilla. Numerose le aziende ospiti nello stand istituzionale della Città di San Severo: “BIO NATURA REGINA”, “CINZIA OLEARIA”, “FRANTOIO DAUNO”, “L’ALBERO DELLA VITA”, “MIO PADRE E’ UN ALBERO”, “OLEIFICIO SCIROPPO”, “OLIO DUE D”, “ORO DEL TAVOLIERE”, “PODERE SERRAGLIO”, “TENUTA DE MAIO”, “TENUTA VALENTINO”. Le aziende “AZ. AGRICOLA FALCONE”, “Az. AGRICOLA FANELLI”, “OLIVETO SPIAVENTO”, “L’EXTRAVERGINE MONTAGANO”, “OLEIFICIO LE FASCINE”, “OP TERRE D’ULIVI”, “SANGUE DI PUGLIA”, “TERRE SANSEVERESI” hanno esposto direttamente con un loro stand; presente per la prima volta anche l’Associazione del “DISTRETTO DEL CIBO DELLA DAUNIA RURALE” con un proprio stand per rappresentare il Progetto di Rete sintesi delle eccellenze dell’Alto Tavoliere per l’occasione attraverso le socie Aziende Olivicole.
“Tutte le aziende – dichiarano gli Amministratori – hanno rappresentato degnamente il nostro comparto olivicolo in un appuntamento tradizionale e di fondamentale importanza per l’agricoltura. I nostri imprenditori agricoli ed i nostri agricoltori si sono messi in gioco investendo per portare a Trieste la nostra storia centenaria abbinata alla grande vocazione agricola che ci contraddistingue da secoli con una varietà di prodotto di grande presa e forza”.
Particolare riscontro di consensi ha ricevuto Il talk assegnato alla città di San Severo, che si è tenuto nel pomeriggio di sabato 9 marzo sul tema: ‘Extravergine di Peranzana, Cammini Storici e Turismo dell’Olio’.
“E’ stato un importante momento – continuano gli Amministratori – dove le nostre aziende hanno manifestato pubblicamente idee e iniziative che coinvolgono il mondo dell’olio e dei tanti cammini storici presenti nella Città di San Severo, al fine di creare precise opportunità economiche per le stesse imprese agricole e per l’intero territorio. Il nostro “Paesaggio Oliandolo”, poi i cosiddetti CAMMINI STORICI (Tratturo Magno e Tratturelli, via Francigena, ecc.) che virtuose scelte della Regione Puglia hanno portato alla ribalta per importanti opere di recupero e di rilancio, grazie anche al contributo del Gal Daunia Rurale 2020 con il finanziamento dello Studio di Fattibilità affidato proprio al nostro Comune in qualità di Capofila dell’Ambito Territoriale”.
San Severo, 11 marzo 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo