Violenza e Maltrattamento

L’Area Abuso e Maltrattamento si occupa di prevenire ogni forma di abuso e maltrattamento (violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking), promuovendo sul territorio una cultura contro la violenza "di genere" e la violenza sui e tra minori.
Obiettivi dell’Area Abuso e Maltrattamento riguardano in particolare:

• l’attivazione di strutture e servizi per la prevenzione e il contrasto della violenza su donne e minori, nonché dello sfruttamento e della tratta di esseri umani.
  • l’attivazione di percorsi di autonomia e di indipendenza economica delle donne vittime di violenza attraverso l’inserimento lavorativo e il diritto alla casa e alla salute.

Tale Area si connota per una pluralità di funzioni che richiedono un intervento interistituzionale e multidisciplinare fondato sull’intervento integrato tra i differenti attori presenti sul territorio.

Centro Antiviolenza

Il Centro Antiviolenza organizza ed eroga un insieme di attività di assistenza, aiuto, tutela e protezione rivolte a minori vittime di maltrattamenti ed abusi ed a donne vittime di violenza.

Sono prestazioni del Centro Antiviolenza gli interventi di ascolto (anche telefonico), di aiuto e sostegno psicosociale individuale e di gruppo, di psico-terapia, nonché di sostegno nell’ascolto protetto e di evaluation (nelle attività di indagine e processuali), di assistenza legale, nonché di sostegno ed orientamento per l’inserimento sociale e lavorativo delle donne vittime di maltrattamenti e violenze.

Il Centro Antiviolenza svolge anche attività di prevenzione attraverso interventi di sensibilizzazione, formazione, attività culturali, ecc. in favore della comunità sociale in generale favorendo il coinvolgimento degli operatori del sistema socio-sanitario e della scuola.

Il Centro Antiviolenza è in grado di fornire interventi di prossimità e di pronto intervento e dispone di spazi adeguati destinati alle attività di aiuto individuali e di gruppo, opportunamente attrezzati.

Il Centro opera in stretta connessione con i servizi del pronto intervento sociale e con le strutture di accoglienza residenziale

Donne e Minori vittime di maltrattamento e violenza e uomini maltrattanti.

Il Centro Antiviolenza (CAV) ha la sua sede operativa in San Severo, in via Previdenza n.11, Tel.340/7685267 e – mail: filodiarianna22@libero.it ed è aperto tutti i giorni nei seguenti orari:

9:30 – 12:30 9:30 – 12:30 9:30 – 12:30 9:30 – 12:30 9:30 – 12:30
16:00 – 18:30 16:00 – 18:30 16:00 – 18:30 16:00 – 18:30 16:00 – 18:30

SPORTELLO CAV LESINA:

SPORTELLO CAV SERRACAPRIOLA:

SPORTELLO CAV TORREMAGGIORE:

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ

oppure per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi nel proprio Comune di residenza al Servizio Sociale Professionale o al Segretariato Sociale.