PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato approvato nel 2021 e prevede una serie di investimenti e riforme che si sviluppano intorno alle sei missione strategiche condivise a livello europeo. Si tratta di un intervento che intende riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana, e accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale.

Il PNRR fa parte del programma dell’Unione europea noto come Next Generation EU, un fondo da 750 miliardi di euro per la ripresa europea. All’Italia sono stati assegnati 191,5 miliardi di cui 70 miliardi – il 36,5% – in sovvenzioni a fondo perduto e 121 miliardi – il 63,5% – in prestiti.

Struttura

Il PNRR è strutturato in quattro aree/azioni:

  • Obiettivi generali
  • Riforme e Missioni
  • Attuazione e monitoraggio
  • Valutazione dell’impatto macroeconomico

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni: Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura; Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica; Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile; Istruzione e Ricerca; Inclusione e Coesione; Salute. Per ogni Missione sono indicate le riforme necessarie per una più efficace gestione e realizzazione degli interventi. A sua volta, si distinguono 63 riforme all’interno del Piano, suddivise in riforme orizzontali, riforme abilitanti, riforme settoriali e riforme concorrenti.

Per avere maggiori informazioni sul Piano si può scaricare il testo trasmesso alla Commissione Europea.

Scarica il testo del Piano
Nazionale di Ripresa e
Resilienza (PNRR)
trasmesso alla
Commissione Europea

 

MISSIONI

Siti di riferimento

Siti di riferimento per trovare informazioni dettagliate,  notizie, aggiornamenti e opportunità di finanziamento sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):

Italia domani
Fondazione IFEL
Futura PNRR
Dipartimento per la trasformazione digitale
Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Questa sezione del sito è in continuo aggiornamento.
In ognuna delle missioni saranno inseriti i progetti presentati e gli atti conseguenti quando disponibili.