Le sottoscrizioni vengono raccolte esclusivamente previo appuntamento telefonico, contattando il n. __dal lunedì al venerdì dalle ore __ alle ore ____
RICHIESTE DI RACCOLTA DI SOTTOSCRIZIONI DEPOSITATE PRESSO L’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE
N.1 PROPOSTA DI LEGGE DI INZIATIVA POPOLARE: UN CUORE CHE BATTE
Lista o Comitato promotore: Associazione “Ora et Labora in Difesa della Vita”
Scadenza del termine per la raccolta delle sottoscrizioni: 07/11/2023
Maggiori informazioni: https://www.oraetlaboraindifesadellavita.org/un-cuore-che-batte-proposta-di-legge-di-iniziativa-popolare/
PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE REGIONALE CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA
Lista o Comitato promotore: NO Autonomia Differenziata Comitato Emilia-Romagna
Scadenza del termine per la raccolta delle sottoscrizioni: 27/01/2024
Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/noademiliaromagna/
N.1 DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE DI INIZIATIVA POPOLARE: DIVIETO DI TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI – REFERENDUM POPOLARE PIU’ FACILE – ELEZIONE DIRETTA DEI GIUDICI DELLA CORTE COSTITUZIONALE
Lista o Comitato promotore: Comitato Assemblea costituente dei Cittadini
Scadenza del termine per la raccolta delle sottoscrizioni: 16/10/2023
Maggiori informazioni: https://assembleacostituentecittadini.it/
N.1 PROPOSTA DI LEGGE D’INIZIATIVA POPOLARE: LA PARTECIPAZIONE AL LAVORO. PER UNA GOVERNANCE D’IMPRESA PARTECIPATA DEI LAVORATORI
Lista o Comitato Promotore: CISL
Scadenza del termine per la raccolta delle sottoscrizioni: non pervenuta
Maggiori informazioni: https://www.partecipazione.cisl.it/
N.3 REFERENDUM ABROGATIVI PER IL BENESSERE ANIMALE: CONTRO LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE, ALLEVAMENTI INTENSIVI E MANIFESTAIZONI STORICHE.
Lista o Comitato Promotore: Associazione rispetto per tutti gli animali APS
Scadenza del termine per la raccolta delle sottoscrizioni: 15/09/2023
Maggiori informazioni: https://rispettoanimali.it/
Raccolta di sottoscrizioni degli elettori per la presentazione di liste e candidati alle elezioni
In occasione delle tornate elettorali per le elezioni, è possibile che sia prevista la raccolta di sottoscrizioni degli elettori al fine della presentazione di liste e candidati. Le modalità e i tempi per la raccolta delle sottoscrizioni variano a seconda del tipo di elezione.
Per le elezioni comunali, ogni lista che intende presentarsi deve raccogliere un minimo di 175 ed un massimo di 350 sottoscrizioni di elettori del Comune, tra il 180° e il 30° giorno antecedente le votazioni.
Come avviene la raccolta delle firme
La raccolta delle firme può avvnire:
- presso gli uffici comunali;
- in altri luoghi organizzati dai comitati promotori, liste e partiti.
Per alcune tipologie di firme, quali quelle per referendum e iniziative di legge popolari, i moduli sui quali la firma viene raccolta, devono essere vidimati dal Segretario comunale o dal Cancelliere di un tribunale, prima della raccolta delle firme (art.7, L. n.352/1970).
Per poter firmare è necessario:
- essere iscritti nelle liste elettorali di un Comune italiano;
- presentare un documento d’identità personale valido;
- i cittadini comunitari iscritti nelle liste elettorali aggiunte per l’elezione del Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali, possono sottoscrivere esclusivamente moduli inerenti tali procedimenti elettorali;
- per la sottoscrizione di referendum e petizioni comunali, sono i rispettivi regolamenti dei comuni che prevedono coloro che possono firmare.
La firma deve essere autenticata da un pubblico ufficiale, e deve essere eseguita in presenza del pubblico ufficiale che esegue l’autentica.
I pubblici ufficiali autorizzati dalla Legge (art.14 della L. n.53/1990) ad esseguire l’autentica sono i seguenti:
- i notai,
- i giudici di pace,
- i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle Corti di appello, dei tribunali e delle preture,
- i segretari delle procure della Repubblica,
- gli avvocati iscritti all’albo che abbiano comunicato la loro disponibilità all’ordine di appartenenza,
- i membri del Parlamento,
- i presidenti delle province,
- i sindaci metropolitani,
- i sindaci,
- gli assessori comunali e provinciali,
- i consiglieri regionali, i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali
- i componenti della conferenza metropolitana,
- i presidenti dei consigli comunali e provinciali,
- i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali,
- i segretari comunali e provinciali,
- i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia
Raccolta per via telematica delle firme per promuovere referendum e leggi di iniziativa popolare
La novità è stata introdotta dalla legge di bilancio 2021, la quale ha disposto che “a decorrere dal 1° gennaio 2022 le firme e i dati di cui al secondo comma dell’articolo 8 della legge 25 maggio 1970, n. 352 possono essere raccolti, tramite la piattaforma di cui al comma 1, in forma digitale ovvero tramite strumentazione elettronica con le modalità previste dall’articolo 20, comma 1-bis, del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82”.
Una riforma che garantisce appieno la partecipazione democratica anche delle persone con disabilità, cui finalmente sarà possibile, oltre che firmare online, essere protagonisti delle campagne referendarie nelle piazze virtuali.
Sino ad oggi, infatti, l’unica modalità consentita di raccolta firme era quella su moduli cartacei preventivamente vidimati dal Comune e da effettuarsi alla presenza di un pubblico ufficiale che svolga la funzione di autentica.
I cittadini, invece, a partire dal 2022 possono sottoscrivere telematicamente le proposte di referendum costituzionali e abrogativi nonchè le leggi di iniziativa popolare, in due modi:
a) attraverso un’apposita piattaforma pubblica;
b) tramite le modalità previste dall’articolo 20, comma 1-bis, del Codice dell’amministrazione digitale.
Viene meno, quindi, per le sole firme raccolte online, l’obbligo di autenticazione tramite pubblico ufficiale.
La piattaforma
Il DPCM 9 settembre 2022, ha disciplinato le modalità di funzionamento della piattaforma (attualmente in fase di test) per la raccolta delle firme per referendum e progetti di legge di iniziativa popolare.
Quella attualmente disponibile non è ancora la versione definitiva del portale, che necessita di ulteriori miglioramenti e aggiornamenti, ma rappresenta comunque un passo avanti rispetto alla normativa transitoria attiva finora, che consentiva la raccolta delle firme attraverso piattaforme private, con costi a carico dei comitati promotori. Il portale consente unicamente la raccolta delle firme per i referendum e per le proposte di legge di iniziativa popolare, non ancora quelle per la presentazione delle liste elettorali per le elezioni.
La piattaforma digitale è organizzata in un’area privata e una pubblica, alle quali si può accedere tramite un portale dedicato.
L’accesso è differenziato per tre tipologie di utenze: i soggetti promotori dei referendum o delle leggi di iniziativa popolare, i cittadini che intendono sottoscrivere, il personale della Corte di Cassazione deputato ai controlli.
L’area privata permette ai promotori di gestire la proposta referendaria e di monitorare l’andamento della raccolta delle firme. In questa sezione è possibile scegliere il tipo di iniziativa da registrare, chiedere il caricamento della proposta, vedere l’anteprima, verificare i dati inseriti e dare l’avvio immediato alla raccolta firme.
Elettori ed elettrici possono usare l’area privata, accedendo con la propria identità digitale, per sottoscrivere una proposta referendaria o una legge di iniziativa popolare, cliccando su un pulsante ad hoc.
Sempre mediante l’area privata, il personale della Corte di Cassazione disporrà degli strumenti necessari per l’attivazione e il monitoraggio del processo di raccolta delle sottoscrizioni.
L’area pubblica, invece, servirà alla cittadinanza per consultare le proposte depositate, le relative informazioni, il numero di firme raccolte e il numero necessario per raggiungere il quorum.
Accedere al servizio
Come si fa
E’ necessario rivolgeri all’ufficio elettorale.
E’ necessario tenere presente che presso i Comuni è possibile firmare per Referendum e proposte di Legge di iniziativa popolare, solo nel caso in cui i rispettivi comitati promotori abbiano depositato i loro moduli presso il Comune stesso.
Cosa serve
Per la sottoscrizione il firmatario deve presentare un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, patente, passaporto, o altro documento rilasciato da una pubblica amministrazione statale con fotografia)
Costi e vincoli
Costi
Nessuno
Contatti
Ufficio Elettorale – Comune di San Severo
n. 0882 339236 / 0882 339229 / 0882 339234